Stagione 2015 V edizione

Categories: News

SCARICA IL FLYER DELLA STAGIONE 2015

29 Gennaio SPECIAL NIGHT – V EDIZIONE KABALA
Una parata di stelle, grandi musicisti ed amici del Kabala per festeggiare insieme l’inizio della quinta stagione e conoscere direttamente dalla voce del presidente Giancarlo Alfani il cartellone dei concerti

5 Febbraio SIMONA BENCINI
Simona Bencini – voce
Luca Giugno – chitarra
Tony Casuscelli – piano
Massimo Scoca – contrabbasso
Martino Malacrida – batteria

Simona Bencini: lead vocal dei Dirotta su Cuba, cantautrice, grande interprete come solista e in prestigiose collaborazioni; ed ancora una voce soul, calda ed elegante ed una passione per il jazz. Background e capacità che non potevano non trasformare in successo l’idea di reinterpretare la disco music anni 70.
Accompagnata da ottimi musicisti, Simona svestirà dei ricchi arrangiamenti di archi, fiati e groove i brani più famosi degli anni 1975- 1980 (da September degli E.W.F. a Night Fever dei BeeGees, da On the Radio di Donna Summer a Never Gona give you up di Barry White…) per farli rivivere in chiave classicamente jazz.
Un invito a gustare l’emozione che la musica trasmette al di là dei generi, delle etichette e delle mode.

12 Febbraio JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO

Javier Girotto – sax
Alessandro Gwis – pianoforte
Michele Rabbia – percussioni
Marco Siniscalco – basso

Gli Aries Tango nascono nel 1994 da un’idea del sassofonista e compositore italo argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali – Astor Piazzolla in prima linea – ha fuso la dirompente carica del tango argentino con i linguaggi dell’improvvisazione creando un repertorio tra i più originali e raffinati nell’ambito dell’etno jazz.
Un percorso accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico: dieci lavori discografici all’attivo e una costante e corposa attività dal vivo, che in queste due decadi ha portato la band a calcare i palcoscenici di tutto il mondo e a collaborare con le stelle del Jazz internazionale.
Oltre che della personalità poliedrica del leader, l’anima poetica e profonda del quartetto si nutre del virtuosismo solistico di Alessandro Gwiss, della sensibilità di Marco Siniscalco e della fantasia di Michele Rabbia, anch’essi brillanti protagonisti della scena jazz italiana e internazionale.
Il risultato è una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

19 Febbraio NICK THE NIGHTFLY

Nick The Nightfly – voce
Claudio Colasazza – piano
Amedeo Ariano – batteria
Francesco Puglisi – basso
Jerry Popolo – sax

E’ la voce inconfondibile di Radio Monte Carlo, giornalista, conduttore Tv, produttore, autore, talent scout, direttore artistico del Blue Note di Milano, ma anche (o soprattutto) cantante, musicista, compositore. Sono davvero tanti i campi di attività di Nick The Nightfly, artista poliedrico e generatore di nuove mode e gusti musicali. Nu-soul, contemporary jazz, world music, new age, lounge, soul pop, chill out, deep house… trovare nuovi mondi musicali da condividere è la sua mission.
Sarà con noi al Kabala con una band stellare e porterà tutta la sua “voglia di cantare questa immensa passione che è la musica”

26 Febbraio BALTABAREN

Alessandro Contini – voce
Marcello Sirignano – violino
Andrea Sellaro – pianoforte
Gianluca Casadei – fisarmonica
Ermanno Dodaro – contrabbasso
Luca Caponi –batteria
Marco Zupi – testi

Sono in sette, arrivano da strade ed esperienze culturali diverse, musicali e non. Il nome che hanno dato al loro progetto evoca nel ballo della memoria i vecchi locali di fumo e vino, di cabaret danze ed incontri.
Jazz, tango, ballate europee, musica popolare romana e mediterranea, crocevia di sentieri musicali e letterari che in Baltabarèn si fondono per diventare canzone d’autore; una riflessione tra serietà e sorriso sui rapporti tra finzione e realtà, arte e vita, musica e letteratura, quotidiano e straordinario.
“…. Vengono in mente tante cose durante un loro spettacolo. Si prova piacere ascoltando tanta bravura dei musicisti, poi ci sono le parole dei testi che affascinano, attraggono e respingono e infine le composizioni, piccoli capolavori, pezzi tutti diversi uno dall’altro.”

5 Marzo COLIBRI’ ENSEMBLE – “Rhythm and winds”

Il Colibrì Ensemble è un’orchestra da camera fondata nel 2013 da Andrea Gallo e Gina Barlafante; una giovane realtà attiva stabilmente nella nostra città con una propria stagione concertistica.
Una delle prerogative di questa orchestra formata da musicisti di grande esperienza, è quella di essere vissuta non come un semplice luogo di lavoro, ma come un luogo di condivisione, di stimolanti rapporti sociali e culturali. Tutti sono chiamati a sentirsi parte di un progetto comune in nome della musica.
Questa compagine dinamica, originale e aperta ad ogni epoca musicale dal barocco alla musica contemporanea ci proporrà una sua particolarissima rivisitazione del jazz, percorrendone la storia sul filo, o meglio sul vento di strumenti a dir poco inusuali per questo genere musicale.
Un’esperienza diversa dal solito sia per l’orchestra che per il pubblico del Kabala.

12 Marzo I edizione PREMIO KABALA
Presenting sponsor: STUDIO ROZZI

Un palco come premio. E’ la novità di quest’anno ideata dalla nostra associazione, sempre attenta alle giovani promesse e alle realtà del territorio.
I tre musicisti solisti jazz (musicisti o cantanti) ,vincitori delle jam session che si terranno presso le altre realtà musicali cittadine, avranno a disposizione una data, una sezione ritmica di prestigio e soprattutto il raffinato pubblico del Kabala per dimostrare la loro bravura.
In bocca al lupo e onore al talento!

19 Marzo TRIO BOBO
Faso – basso
Alessio Menconi – chitarre
Christian Meyer – batteria

Il Trio Bobo nasce dall’idea dei musicisti della sezione ritmica di Elio e le storie tese, ovvero Faso al basso e Christian Meyer alla batteria, insieme con il celebre chitarrista Alessio Menconi.
Un progetto creato per divertirsi e condividere la comune grande passione per la buona musica in contrasto con la banalizzazione e commercializzazione del mainstream.
Dice Meyer: “il Trio Bobo è quel piccolo “gioco” dove noi possiamo ritrovarci a suonare quello che amiamo; è un via di fuga che ci dà l’ossigeno e la motivazione a migliorarci e a metterci sempre alla prova”
Il cardine della loro musica è la voglia di non limitarsi, non etichettarsi jazz, rock o funky di andare oltre, comporre e suonare musica “totale”, condita con un pizzico di ironia e alleggerita da un approccio allegro
Tra energia e creatività, Faso Christian ed Alessio proporranno brani inediti e cover rielaborate in modo estremamente personale, ma il vero protagonista della serata sarà il loro contagioso sorriso

26 Marzo CECILIA ZABALA
Cecilia Zabala – voce & chitarra classica a 7 corde
Marco Di Natale – Contrabbasso
Niki Barulli – Batteria
Elmar Schäfer – Sassofoni

Compositrice e cantante argentina, unisce con chitarra e voce, l’interpretazione e la creazione musicale. Jazz, tango, musica brasiliana e folklore argentino con la sua sensibilità e la sua tecnica si fondono in uno stile unico che ha incantato i palcoscenici di America ed Europa.
“La sua musica è come un ottimo dipinto, ti fa vedere cose che sembrano familiari, quasi banali ma se lo osservi più attentamente scopri angoli, profondità e tessiture che sono parte dell’universo”
Una serata per sognare